Calendario eventi
La deadline per la richiesta di partecipazione al workshop “150 anni di stereochimica e non solo”, che il Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica GNFSC organizza per il prossimo 25 ottobre a Roma, presso la Biblioteca dell’Accademia nazionale delle Scienze, detta dei XL, è stata fissata al 30 settembre..
Con questo evento si vogliono ricordare alcuni scritti fondamentali per lo sviluppo della chimica, pubblicati 150 anni fa, nel 1874. Tale anno è considerato innanzitutto quello della nascita della stereochimica, grazie alla pubblicazione delle ricerche di J. H. van’t Hoff e di J.A. Le Bel. Sempre nel 1874 G. Körner pubblicò sulla Gazzetta Chimica Italiana una memoria sull’isomeria delle sostanze aromatiche a sei atomi di carbonio, confermando definitivamente l’equivalenza degli atomi di idrogeno del benzene. Ancora nel 1874 E. Erlenmeyer definì la struttura dei sali di diazonio. Infine, nello stesso anno, W. Crookes pubblicò un manuale di particolare rilevanza nella storia dell’industria chimica: “A practical handbook of dyeing and calico-printing”.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Il programma dell’evento, i riassunti delle relazioni ed ogni altra informazione sono reperibili nel sito del gruppo
https://gnfsc.it/seminario-150-anni-di-stereochimica-e-non-solo/
In esso troverete anche il modulo di iscrizione da spedire entro il termine sopra indicato. Ai partecipanti dal vivo verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per i docenti della scuola secondaria il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha rilasciato l'autorizzazione all'esonero con nota Protocollo nr. 137110 del 06_09_2024. Essa è stata trasmessa agli Uffici scolastici regionali ed è pubblicata in forma tabellare all’indirizzo
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-areariservata-web/contenuto/pagina/convegni-con-dirittodi-esonero, al quale si accede dall’area riservata del sistema SIDI, nella sezione “Area informativa”, in corrispondenza della voce di menu “Convegni con diritto di esonero”.
Sarà possibile anche assistere ai lavori da remoto, nella veste di uditori.
Per ogni ulteriore chiarimento rivolgersi al sottoscritto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.