Come recita lo Statuto della SISS, “possono aderire all'associazione le studiose e gli studiosi, italiani e stranieri, indipendentemente dal loro indirizzo di ricerca, e tutti coloro che, a vario titolo cultrici e cultori della stessa o interessati alla ricerca, si riconoscono nelle finalità dell'associazione, chi svolge attività nel campo della ricerca scientifica, della formazione, della conservazione e della divulgazione nel campo della storia delle scienze e delle tecniche, nonché in quello della conservazione e valorizzazione delle fonti bibliografiche, documentarie, museali e paesaggistiche per la storia delle scienze e delle tecniche, e condivide le finalità dell'associazione. Possono essere associati della SISS anche enti, altre associazioni nazionali e internazionali, che intendano collaborare al raggiungimento delle finalità sociali dell'associazione”.
Come associarsi
I nuovi soci devono presentare la domanda di associazione contenente:
- l'indicazione del nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, codice fiscale nonché i recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica;
- un breve curriculum;
- la dichiarazione di conoscere e accettare integralmente lo Statuto della SISS, e gli eventuali regolamenti;
La richiesta va inviata via e-mail alla presidente in carica Elena Canadelli all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, al segretario-tesoriere Sandra Linguerri, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La presidente, coadiuvata dal Consiglio Direttivo, valuta le singole domande caso per caso.
Per i soci già iscritti che rinnovano l’iscrizione non serve inoltrare la richiesta di associazione.
Pagamento delle quote
È possibile iscriversi alla Società tramite PayPal
oppure
con un bonifico bancario sul conto bancario della SISS
IBAN: IT90F0306909606100000178434
BIC: BCITITMM
È possibile regolare anche l’iscrizione non pagata relativa ad anni precedenti, specificando nella causale del versamento l’anno della quota associativa.
Socio giovane: 20 euro per studenti, dottorandi, assegnisti, precari
Socio ordinario: 50 euro per tutti gli altri
Socio istituzionale: 100 euro per enti e istituzioni
In virtù di apposite convenzioni,
- i soci della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia (SISFA)
- i soci della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza (SILFS)
- i soci del Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica (GNFSC)
- i dipendenti del Museo Galileo di Firenze
- i dipendenti del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano
- i soci della Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia (STS Italia)
usufruiscono di una quota di socio ordinario ridotta a 35 euro.
La SISS si riserva di verificare la correttezza delle informazioni fornite.
Dal 2023 la SISS pubblica Scientia. Rivista della Società Italiana di Storia della Scienza. La Rivista è pubblicata con cadenza semestrale in versione cartacea e in open-access sulla piattaforma https://www.rivistascientia.it/, con articoli in italiano e in inglese.
L’abbonamento annuale alla versione cartacea della Rivista include 2 numeri, in uscita a giugno e dicembre, spese di spedizione incluse nel territorio italiano.
I soci individuali della Società Italiana di Storia della Scienza possono ricevere i due numeri cartacei della rivista versando 40 euro sul conto bancario intestato a Società Italiana di Storia della Scienza, presso Banca Intesa SanPaolo, filiale accentrata Terzo Settore, piazza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano
IBAN: IT90F0306909606100000178434
BIC: BCITITMM
Causale: Contributo liberale Progetto Scientia ANNO, nome e cognome, socio ANNO
Per i soci istituzionali della Società Italiana di Storia della Scienza l’abbonamento ai due numeri della rivista cartacea è compreso nella quota d’iscrizione.
Per l’acquisto di singoli fascicoli o dell’annata completa di Scientia da parte di privati, biblioteche e istituzioni si prega di contattare l’Editrice Bibliografica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.