Dal 16 maggio 2022, la SISS è iscritta nella sezione "Altri Enti del Terzo Settore" del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Da maggio 2024 la denominazione accademica del settore scientifico-disciplinare è PHIL-02/B, Storia delle scienze e delle tecniche (già M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche). Il settore rientra nel gruppo scientifico-disciplinare 11/PHIL-02, LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE.
Di seguito si riporta la declaratoria di PHIL-02/B, Storia delle scienze e delle tecniche:
Il settore scientifico disciplinare comprende le ricerche e le attività didattico-formative che si propongono la ricostruzione storica e critica dello sviluppo delle scienze naturali, fisiche, matematiche, logico-formali, bio-mediche, umane e della mente, e di quello delle tecniche, della tecnologia e delle istituzioni tecnico-scientifiche, in relazione al contesto filosofico, culturale, antropologico, economico, sociale e politico, dall’antichità alla contemporaneità e su scala geografica globale. Gli studi riguardano la storia delle conoscenze scientifiche su natura, essere umano, ambiente, le pratiche di costruzione e socializzazione dei saperi tecnico-scientifici e la loro dimensione pubblica e comunicativa, nonché le tematiche riguardanti genere e scienza e le implicazioni epistemologiche, ontologiche ed etiche della storia delle scienze e della tecnologia. Il settore promuove lo studio e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, librario, archivistico, iconografico, museale e paesaggistico riconducibile alla storia delle scienze e delle tecniche. Per la sua funzione di collegamento tra discipline umanistiche e scientifiche, il settore svolge un ruolo essenziale nella ricerca e didattica intra e interdisciplinare, nella diffusione e comunicazione pubblica della cultura tecnico-scientifica e nella museologia scientifica. Il settore approfondisce inoltre i contenuti disciplinari e le metodologie della didattica trasversale, in relazione alle questioni oggetto della sua ricerca.
Storia della SISS
- Vincenzo Cappelletti
- Paolo Rossi Monti
- Ludovico Geymonat
- Vincenzo Cappelletti
- Ludovico Geymonat
- Sandro Petruccioli
- Guido Cimino
- Bernardino Fantini
- Federico Di Trocchio
- Carlo Tarsitani
- Pasquale Tucci
- Luigi Bulferetti
- Mauro La Forgia
- Pietro Maria Redondi
- Enrico Bellone
- Paolo Galluzzi
- Ferdinando Abbri
- Carlo Maccagni
- Mauro Di Giandomenico
- Tiziano Raffaelli
- Valerio Verra
- Nino Dazzi
- Ugo Baldini
- Paolo Freguglia
- Alberto Pasquinelli
- Anna Lisa Schino
- Carla Golisano
- Salvatore D'Agostino
- Paolo Rossi Monti
- Giuliano Pancaldi
- Giorgio Stabile
- Arcangelo Rossi
- Maurizio Torrini
- Albertino Masani
- Clelia Pighetti
- Tullio Gregory
- Felice Mondella
- Paolo Casini
- Giorgio Tabarrani
- Raffaella Simili
- Paolo Rossi
- Carlo Maccagni
- Paolo Galluzzi
- Vincenzo Cappelletti
- Raffaella Simili
- Ezio Vaccari (2018-2020)
- Elena Canadelli (2021-2023)