Calendario eventi

Scarica il file iCal
Lo studio dell’Etna tra strumenti e rappresentazioni
Da Lunedì 10 Marzo 2025 -  09:00
a Mercoledì 30 Aprile 2025 - 17:00
Visite : 175

Lo studio dell’Etna tra strumenti e rappresentazioni

La mostra, allestita al Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini, è visitabile gratuitamente fino al 30 aprile 2025.

 

È visitabile dal 10 marzo 2025, al Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini, la mostra Lo studio dell’Etna tra strumenti e rappresentazioni, un’iniziativa che coinvolge il Dipartimento di Scienze Umanistiche, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania e l’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Attraverso strumenti scientifici impiegati per lo studio dell’Etna, riproduzioni di documenti di archivio e video, la mostra illustrerà l’affascinante interazione tra le varie discipline scientifiche che nel corso dei secoli hanno contribuito alla nascita della vulcanologia e che ancora oggi continuano a caratterizzarne gli sviluppi.

INFORMAZIONI E VISITE

Solo su prenotazione (gruppi da massimo 25 persone)

ORARI

Lun-Mer-Ven: 14:30-18:00

Mar-Giov-Sab: 09:30-13:00

Inoltrare la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il percorso espositivo si sviluppa intorno ai risultati delle ricerche svolte nell’ambito dei progetti PRIN CARE (Communicating and Representing the Earth): Structures and Phenomena in the Italian Context (17th – 19th century) e PNRR MEET (Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics), incentrati sull’emergere di discipline sperimentali quali vulcanologia e sismologia.

L’itinerario espositivo si concentra proprio sull’affermarsi della vulcanologia come scienza sperimentale, attraverso l’esposizione di strumenti scientifici provenienti dalle collezioni del Museo degli Strumenti Antichi di Fisica e del Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell’Università di Catania, dalla collezione storica dell’INGV-Osservatorio Etneo e da riproduzioni di documenti provenienti dall’Archivio Storico dell’Università di Catania e dall’Archivio di Stato di Catania.

La mostra rappresenterà un’opportunità unica per confrontarsi con un eccezionale patrimonio storico di carattere tecnico-scientifico frutto della ricerca nel campo della vulcanologia condotta a Catania dal Settecento fino alla metà del Novecento. Un percorso segnato dall’opera di personalità di grande rilievo, inserite nel contesto culturale e accademico catanese, il cui lavoro è stato arricchito dagli scambi con scienziati provenienti da tutta Europa per studiare uno dei più grandi laboratori naturali a cielo aperto. Il percorso espositivo troverà spazio nel Museo della Fabbrica, parte integrante del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena, antica sede dell’Osservatorio di Geodinamica di Catania. La colata lavica del 1669 sarà al tempo stesso cornice e protagonista del racconto espositivo.

PARTNER E PATROCINI

La mostra e le iniziative ad essa collegate sono rese possibili dal supporto diretto dell’Università di Catania, dal Museo della Fabbrica dei Benedettini e dal finanziamento del progetto PRIN CARE (Communicating and Representing the Earth): Structures and Phenomena in the Italian Context (17th – 19th century) e del progetto PNRR MEET (Monitoring Earth’s Evolution and Tectonics)

All’iniziativa hanno, inoltre, collaborato:

Unione Europea

Ministero dell’Università e della Ricerca

Sistema Museale di Ateneo (SIMUA)

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Osservatorio Etneo

Archivio di Stato di Catania

Archivio Storico dell'Università degli Studi di Catania

Area della Comunicazione dell’Università degli Studi di Catania

Società Italiana di Storia della Scienza

PRIN CAOS (Catastrophes of Southern Italy. Photogénie and remediation of natural disasters)

Officine Culturali

Screenshot 2025 03 05 151745

Luogo Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini, Catania