Calendario eventi
Macchine e viventi, macchine viventi: un convegno interdisciplinare su intelligenza artificiale e umanesimo
Roma, 28 febbraio 2025 – Il Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte dell’Università di Roma Tor Vergata ospiterà una giornata di studi dal titolo Macchine e viventi, macchine viventi. L’evento, che si terrà il 28 febbraio 2025 presso l’Aula Moscati (via Columbia 1), avrà inizio alle ore 9:00 e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube PAD Tor Vergata (//www.youtube.com/@PAD-torvergata">youtube.com/@PAD-torvergata>).
Il convegno nasce con l’obiettivo di stimolare un dialogo tra studiosi di intelligenza artificiale, filosofia, scienze sociali e studi umanistici, analizzando il rapporto tra organismi e macchine da una prospettiva storica, epistemologica e tecnologica. L’evento è organizzato in collaborazione con Res Viva – Centro Interuniversitario di ricerche epistemologiche e storiche sulle scienze del vivente e finanziato nell’ambito del Bando Ricerca Scientifica di Ateneo dell’Università di Roma Tor Vergata 2024 – RSA 2024 (Progetto TIMEO).
La giornata di studi sarà suddivisa in tre sessioni tematiche:
- Macchine e viventi, con interventi sulla storia della relazione tra tecnologia e organismi, dall’anatomia di Leonardo da Vinci alla cibernetica in biologia evolutiva.
- Macchine viventi, che esplorerà il ruolo del machine learning e della virtual reality nella medicina, l’interazione digitale e l’autocoscienza nei modelli neurali del linguaggio.
- Sfide etiche, sociologiche e interdisciplinari, con un focus su roboetica, autonomia e automazione nei veicoli a guida autonoma, fino a una riflessione sulla psicologia dell’intelligenza artificiale.
Il convegno è aperto al pubblico e rappresenta un’occasione unica per approfondire il dibattito sul ruolo delle macchine intelligenti nella società contemporanea e sul confine tra artificiale e naturale.
Per maggiori informazioni e per seguire l’evento in diretta:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - //www.youtube.com/@PAD-torvergata">youtube.com/@PAD-torvergata>