L’Istituto Villa Adriana Villa d’Este ha il piacere di annunciare il Convegno Internazionale di Studi Anatomicae Natura 1542-1584, che avrà luogo a Tivoli, 21-22 marzo 2025.
Nella metà del XVI secolo si formalizza e indaga infatti uno stato di fatto sinestetico, dallo statuto ambiguo, perfino dalla difficile riconoscibilità, misto di naturale e artificiale, indecidibile se opera di uomo o di natura, d’arte o di misteriosa energia e materia, che sta poi alla base della concezione dello stesso giardino estense e dell’orto botanico patavino. La continua interdipendenza fra conoscenze botaniche e mediche, fra sistemi circolatori e vitali dalle naturali analogie e similarità biologiche, la fluida connessione fra corpi e i meccanismi organici che sovrintendono la vita, sono curiosa al centro del pensiero pre-scientifico che si sviluppa all’ombra di un nuovo sapere cosmopolita, frutto di un continuo dialogo con l’antico alle prese con un mondo che si sta sempre più estendendo. Nel 1542 Andrea Vesalio in De humani corporis fabrica e Leonhart Fuchs nell’erbario De Historia Stirpium sistematizzano infatti una ricerca su diverse coordinate che condurrà alla definizione di quella natura naturans, codificata nel 1584 da Giordano Bruno ne De la causa, principio et uno. Un contesto culturale che si apriva alla scienza attraverso un enciclopedismo normativo, rappresentato da personaggi e protagonisti come Realdo Colombo, Andrea Cesalpino, Luca Ghini fra gli altri, al servizio di un mondo sempre più meraviglioso e infinito nel contempo, mai esentato da una spiritualità altra di matrice neopitagorica, dove microcosmo e macrocosmo coincidono.
Secondo tali presupposti le giornate di studio sono mirate a proporre l’attenzione interdisciplinare, che si ritiene l’unica particolarmente adatta per delineare un periodo storico così ‘aperto e attuale’ soprattutto se in relazione al clima controriformistico in cui si è sviluppato. Con il convegno si vuole dare luogo a un’occasione di confronto fra studiosi di discipline oggi interpretate come antinomiche, per ricostruire il ritratto di un’epoca contraddittoria ma nel contempo anticipatrice di problematiche estremamente cogenti nella nostra attualità.
DATE
6 GENNAIO 2025
termine invio abstract
31 GENNAIO 2025
comunicazione dell’avvenuta selezione degli interventi
comitato scientifico
Andrea Bruciati, Elena Canadelli, Luca Illetterati,
Tomas Morosinotto, Alessandra Pattanaro,
Monica Salvadori, Chiara Santini
comitato organizzativo
Tiziano Latini, Sara Tarissi De Jacobis
CONTATTI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Qualsiasi e-mail dovrà essere inviata specificando
nell’oggetto “Anatomicae Natura”.