La Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) è lieta di annunciare un nuovo appuntamento del ciclo di presentazioni di libri Pagine di Storia della Scienza , giovedì 30 gennaio 2025. Sarà presentato " La scienza del tatto. Un percorso tra filosofia naturale e medicina" (Bibliografica, 2024) di Chiara Beneduce.
Potete consultare in open access il secondo numero di Scientia, la rivista della Società Italiana di Storia della Scienza! Gli articoli e le recensioni sono disponibili sul sito della rivista . Buona lettura! Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata del sito della SISS . Per contattare la redazione, scrivere a: scientia@societastoriadellascienza.it
E' uscita la call for papers della III edizione di Storie di Scienza, il convegno biennale SISS di giovani studiose e studiosi di storia della scienza, dal titolo "Paesaggi di scienza. Luoghi, oggetti, saperi, immaginari", Università degli Studi di Padova, 3-5 settembre 2025 (escursione 6 settembre 2025). Partecipate numerosi!
Favoriamo lo sviluppo e diffondiamo la conoscenza della storia della scienza nelle sue diverse e complesse articolazioni. Valorizziamo il patrimonio materiale e immateriale, librario, archivistico, museale e paesaggistico riconducibile alla storia delle scienze e delle tecniche. Stimoliamo gli scambi scientifico-culturali tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche.
Iscriviti alla SISS
Per favorire la collaborazione nazionale e internazionale tra i cultori di questi studi, la Società promuove ricerche, organizza convegni, seminari, conferenze, mostre, cura pubblicazioni, anche in collaborazione con Società e Istituzioni italiane e straniere. Organizza iniziative rivolte sia alla divulgazione sia alla formazione del personale docente e non docente. Possono far parte della Società studiosi italiani e stranieri, indipendentemente dal loro indirizzo di ricerca.