Biographica. Le biografie degli scienziati italiani
A cura di Antonio Clericuzio e Maria Conforti La sezione Biographica ha come scopo la pubblicazione di brevi biografie di scienziati italiani non presenti nel Dizionario Biografico degli Italiani, di recente completato dopo una lunghissima vicenda editoriale. Gli studiosi che abbiano ricerche in corso, che abbiano constatato una lacuna informativa importante su questo o quel personaggio, o che si siano occupati di scienziati, medici, tecnici ancora viventi al momento della pubblicazione dei volumi, e dunque per questo siano esclusi dal DBI, saranno incoraggiati a sottoporre a Scientia le loro biografie. Eventualmente si prevede anche la pubblicazione di biografie che integrino quelle presenti nel DBI, qualora queste fossero lacunose o risultassero superate da ricerche più recenti. L’ambito cronologico è compreso tra il secolo XI e il presente, e si prevede di pubblicare anche biografie di scienziati non nati nella penisola ma che vi abbiano svolto la loro attività.Speriamo che queste voci biografiche consentano, nel tempo, un'accumulazione di notizie sulle numerose, e spesso ancora non ben indagate, popolazioni di personaggi attivi in Italia nei diversi campi disciplinari, e che sono state per diversi motivi esclusi da una storiografia accessibile in termini editoriali, e quindi di interesse non solo locale; o anche che semplicemente non siano state prese in considerazione a causa di una visione ristretta, limitata a poche discipline e a un livello esclusivamente colto, di scienza e pratica scientifica. Pensiamo che questa raccolta di dati prosopografici, che inevitabilmente aprirà prospettive nuove, su contesti e attività ancora da scoprire, rientri tra i compiti istituzionali della Società Italiana di Storia della Scienza.
La lunghezza delle voci biografiche non dovrebbe superare le 20.000 battute, ma a differenza delle voci del DBI, le voci pubblicate in Scientia nella sua versione non solo cartacea, potranno includere materiale iconografico come ritratti, immagini di strumenti, o librario e archivistico, finalizzato a fornire ulteriori informazioni sullo scienziato oggetto della voce. Le voci saranno in ogni caso pubblicate come articoli, con un proprio DOI. Le biografie che saranno pubblicate in Scientia costituiscono una parte delle voci che saranno redatte nell’ambito del progetto Archivio Storico degli Scienziati italiani, realizzato dall’ILIESI CNR in collaborazione con la SISS.
Lingue di pubblicazione: italiano, inglese.
Lunghezza dei contributi: variabile (fino 1600 parole - voci brevi; fino a 2400 parole - voci medie; fino a 3200 - voci lunghe).
Procedura di valutazione: peer review.