Skip to main content

Fotoracconto "250 anni di storia naturale. La Specola di Firenze, il museo per tutti"

La Società Italiana di Storia della Scienza (SISS), in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia (FAF), è lieta di annunciare la pubblicazione del Fotoracconto 250 anni di storia naturale. La Specola di Firenze, il museo per tutti, sul sito della Fondazione.
Nel 2025 ricorrono i 250 anni dalla fondazione della “Specola”, Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, sorto per volontà di Pietro Leopoldo di Lorena nel 1775. Nato con l’obiettivo di mostrare la natura in tutte le sue forme, dalla terra al cielo, affinché tutti potessero apprendere e studiare, il Museo è diventato negli anni un’importante istituzione scientifica e didattica, e ancora oggi è un custode fondamentale della biodiversità e della memoria storica della scienza.
Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze custodisce e racconta l’immensa varietà del mondo vivente. Frutto di ricerche, esplorazioni e attività scientifiche, le sue collezioni documentano lo sviluppo degli studi naturalistici nel tempo. Un percorso tra oggetti, luoghi e persone che testimonia il dialogo continuo tra natura e conoscenza, raccontato in questa nuova galleria fotografica.

Leggi il Fotoracconto: https://www.alinari.it/cms/it/fotoracconti/la-specola-di-firenze