Calendario eventi
Educare alla scienza nel contesto della contemporanea società della conoscenza è un obiettivo al tempo stesso di comprensione competente e di responsabilità critica. E si tratta di un obiettivo che riguarda sia i produttori di tale conoscenza (gli scienziati) che gli utenti della medesima (diversi soggetti istituzionali, compresi i comuni cittadini).
Nel contemporaneo mondo delle professioni, diviso fra iperspecializzazione della conoscenza e richieste di acquisizione di competenze trasversali rispetto ai confini stretti delle discipline tradizionali, lo scienziato non è chiamato in causa solo in quanto in possesso di una propria expertise di area ma anche in quanto partecipante e attore, oggi più che mai protagonista, nei dibattiti sociali e politici che ricorrono alla scienza ad esempio nel management delle risorse della sanità pubblica. L’umanista, dal canto proprio, vede sempre più le proprie competenze come possibili strumenti di analisi e interpretazione di questioni e problemi esterni ai campi disciplinari d’origine, e che lo mettono altresì in gioco laddove le questioni teoriche, storiche, metodologiche, etiche incontrano le pratiche, le applicazioni, gli usi.
Il Master in Filosofia e storia della scienza e della tecnologia si pone l’obiettivo di creare figure competenti e interdisciplinari, capaci di affrontare le sfide che la società contemporanea affida ai nuovi esperti, rivolgendosi sia a studenti delle facoltà umanistiche che a studenti delle facoltà scientifiche, economiche, mediche, manageriali, ecc., favorendo un dialogo interattivo e innovativo fra quelle che tradizionalmente sono chiamate le ‘due culture’.
La filosofia e la storia della scienza e della tecnologia sono utilizzate in questo Master come discipline applicate che si fanno carico in modo condiviso, plurale e dialogante fra loro dei problemi della contemporaneità.
Evento
Venerdì 04 ottobre, alle ore 15:00, vieni a scoprire la nuova edizione del Master in Filosofia e storia della scienza e della tecnologia!
Ti aspettiamo all’Open Day in programma: sarà un’occasione per rispondere alle domande e alle curiosità di tutti gli interessati a partecipare a questo percorso!
Scadenza iscrizione: 20/10/2024
Per info, visita la pagina web.