Nella prima età moderna, la pelle degli uomini e degli animali, la buccia o la scorza della frutta, la corteccia degli alberi e la superficie della terra erano porzioni di natura appartenenti ad aree semantiche simili, e oggetto di pratiche di osservazione e conoscenza altrettanto simili. Questo libro inserisce la storia della chirurgia e della medicina all’interno di una storia più che umana delle percezioni dei corpi e della natura. I chirurghi avevano a che fare con la minaccia all’integrità del corpo, la paura della morte, il dolore di una ferita e di un’operazione chirurgica necessaria per restituire un po’ di normalità a una vita mutilata: erano dei tecnici del corpo e dell’immaginazione. Superfici mostra che nell’Europa moderna la superficie del corpo, umano ma non solo, diventa – sotto la spinta di fattori diversissimi che vanno dall’organizzazione delle università e delle istituzioni sanitarie alle pratiche commerciali e a quelle artigianali – un oggetto multidimensionale che costituisce, da quel momento in avanti, un aspetto privilegiato per ottenere l’accesso al sapere della natura, al commercio e al godimento estetico.
Calendario eventi
Venerdì 10 Gennaio 2025
Visite : 321
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Paolo Savoia, Superfici. Corpi, pratiche e modelli cognitivi nella chirurgia di età moderna. Roma: Officina Libraria, 2025
In uscita il 10 gennaio 2025 https://www.officinalibraria.net/libro/9788833673097
Paolo Savoia
insegna Storia della scienza presso il Dipartimento di filosofia dell’Università di Bologna. I suoi principali interessi riguardano la storiografia, la storia del corpo e la storia e le politiche relative ai saperi della natura. È autore di Gaspare Tagliacozzi and Early Modern Surgery: Faces, Men, and Pain (Routledge, 2020); ha curato, insieme a Francesca Antonelli e Antonella Romano, Gendered Touch: Women, Men, and Knowledge-making in Early Modern Europe (Brill, 2022) e la nuova edizione italiana di Carolyn Merchant, La morte della natura. Donne, ecologia e rivoluzione scientifica (Bibliografica, 2022).