Calendario eventi

Scarica il file iCal
Nouveaux regards sur les archives de l’archéologie : nouvelles perspectives pour l’histoire de la discipline ?
Venerdì 29 Novembre 2024, 09:00 - 17:00
Visite : 148
Contatto Chloé Rosner (INHA), Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nouveaux regards sur les archives de l’archéologie : nouvelles perspectives pour l’histoire de la discipline ?

Da oltre vent'anni gli archivi archeologici attirano l'interesse di storici e archeologi, oltre che di archivisti e curatori. L'uso di queste fonti, che non si limitano ai documenti sul campo, è diventato essenziale per scrivere la storia della disciplina, delle sue molteplici sfaccettature socio-politiche e culturali e dei suoi protagonisti.

Questa giornata di studio è dedicata alla presentazione di nuovi modi di utilizzare gli archivi archeologici per una rinnovata storia sociale e politica dell'archeologia.

In collaborazione con l'École nationale des chartes e con il sostegno della Fondation Maison des Sciences de l'Homme e dell'UMR 8068 Technologie et Ethnologie des Mondes Préhistoriques (TEMPS).

TROVATE QUI IL PROGRAMMA

Comitato scientifico

Cécile Colonna (BnF), Clémentine Gutron (Centre Jacques Berque / CNRS, Rabat), Artemis Papatheodorou (Metropolitan Museum of Art), Chloé Rosner (INHA), Nathan Schlanger (École nationale des chartes)

Luogo  vendredi 29 novembre 2024 École nationale des chartes, jeudi 28 novembre 2024 INHA, galerie Colbert, salle G PARIS