Calendario eventi

Scarica il file iCal
150 anni di stereochimica e non solo
Venerdì 25 Ottobre 2024
Visite : 35

Il Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica GNFSC organizza per il prossimo 25 ottobre a Roma, presso la Biblioteca dell’Accademia nazionale delle Scienze, detta dei XL, un workshop dal titolo “150 anni di stereochimica e non solo”.
Con questo evento si vogliono ricordare alcuni scritti fondamentali per lo sviluppo della chimica, pubblicati 150 anni fa, nel 1874. Tale anno è considerato innanzitutto quello della nascita della stereochimica, grazie alla pubblicazione delle ricerche di J. H. van’t Hoff e di J.A. Le Bel. Sempre nel 1874 G. Körner pubblicò sulla Gazzetta Chimica Italiana una memoria sull’isomeria delle sostanze aromatiche a sei atomi di carbonio, confermando definitivamente l’equivalenza degli atomi di idrogeno del benzene. Ancora nel 1874 E. Erlenmeyer definì la struttura dei sali di diazonio. Infine, nello stesso anno, W. Crookes pubblicò un manuale di particolare rilevanza nella storia dell’industria chimica: “A practical handbook of dyeing and calico-printing”.
La partecipazione all’evento è gratuita.

Il programma dell’evento, i riassunti delle relazioni ed ogni altra informazione sono reperibili nel sito del gruppo https://gnfsc.it/.
In esso troverete anche il modulo di iscrizione che va inviato agli organizzatori entro il prossimo 30 settembre. Ai partecipanti dal vivo verrà rilasciato attestato di partecipazione. È stata richiesta al Ministero dell’Istruzione e del Merito la possibilità di concedere ai partecipanti l’esonero del servizio. Sarà in ogni caso anche possibile assistere ai lavori da remoto, nella veste di uditori.

Per ogni chiarimento rivolgersi a franco.calascibetta@fondazione.uniroma1.it

 

Immagine 2024 06 27 140204

 
 
Luogo Biblioteca dell’Accademia nazionale delle Scienze, detta dei XL (Roma)