Skip to main content

Calendario eventi

Scarica il file iCal
Chiusura mostra_1925-2025: Cento anni di storia della scienza a Firenze
Domenica 19 Ottobre 2025
Visite : 144

 

Il 7 maggio 1925 venne inaugurato l’Istituto di Storia delle Scienze della Regia Università di Firenze, con sede in via degli Alfani 33. Primo del suo genere in Italia, l’Istituto combinava l’obiettivo di promuovere la storia della scienza con una sensibilità nuova verso la raccolta e la valorizzazione delle testimonianze materiali della scienza italiana. Ente autonomo dal 1927, aperto al pubblico nel 1930 nella sede attuale di Palazzo Castellani, nel 2010 l’Istituto ha assunto il nome di Museo Galileo.

La mostra, realizzata per celebrare i cento anni dell’istituzione fiorentina, presenta edizioni rare e preziose di volumi provenienti in prevalenza dal Fondo Mediceo-Lorenese, che comprende i testi scientifici raccolti dalle due dinastie toscane nel corso dei secoli, offrendo ai visitatori l’opportunità unica di poter ammirare capolavori abitualmente non visibili perché conservati nella biblioteca del Museo Galileo.

A fare da cornice ai volumi, una mostra fotografica documenta i momenti più significativi che hanno scandito questi cento anni, affiancata da filmati che permettono di approfondire alcuni dei temi su cui si è concentrata la ricerca dell’Istituto, dalla sua fondazione a oggi. Dal racconto emerge con chiarezza come Firenze – per tradizione, storia e patrimonio di testi e strumenti scientifici – fosse il luogo ideale per la nascita di questa istituzione culturale, che ha dato vita a un modello praticamente unico nel panorama dei musei italiani.

A cura di Giovanni Di Pasquale e Alessandra Lenzi

Un progetto del Museo Galileo in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Con il patrocinio del Comune di Firenze
Con il contributo di Regione Toscana e Unicoop Firenze
Con il sostegno del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero della Cultura

Per maggiori informazioni, visita il sito web

 
Luogo Museo Galileo, Piazza dei Giudici 1, Firenze