Skip to main content

Calendario eventi

Scarica il file iCal
Archeologi. I maestri del passato di Andrea Augenti
Giovedì 20 Novembre 2025, 17:00
Visite : 1247
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il ciclo "La Biblioteca di Nemo. Dialoghi di storia e di scienza" al Museo di Storia Naturale di Verona, il 20 novembre 2025 alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro

Archeologi. I maestri del passato.

di Andrea Augenti,

Carocci, 2025

Discutono con l'autore

Antonella Arzone (Musei Civici di Verona)

Fabio Saggioro (Università di Verona)

La presentazione del volume Il tempo profondo dell'umanità. Prospettive transdisciplinari per lo studio della preistoria, precedentemente in programma, è stata rinviata a data da destinarsi.

"La Biblioteca di Nemo. Dialoghi di storia e di scienza" al Museo di Storia Naturale di Verona che si propone di presentare al pubblico testi di recente e recentissima pubblicazione scritti e curati da specialiste e specialisti i cui interessi di ricerca intrecciano i terreni di indagine del Museo di Storia Naturale, con un occhio di particolare riguardo per il taglio comunicativo, interdisciplinare e storicizzato del sapere scientifico.

In un’ottica di disseminazione del sapere e di interdisciplinarietà all’interno di Musei, Archivi e Biblioteche come hubs culturali e punti di incontro per la cittadinanza, e nell’ambito delle attività in corso e relative allo sviluppo del progetto per la nuova sede di Biblioteche e Archivi presso la Palazzina di Comando dell’ex Arsenale, La Biblioteca di Nemo mette in contatto istituzioni museali e universitarie, autrici e autori di volumi relativi alle scienze naturali e alla loro storia, studiose e studiosi, non solo con lo scopo di far conoscere le opere presentate, ma anche di vivere il Museo come esperienza partecipativa a 360 gradi.

Gli incontri si svolgono il giovedì pomeriggio, tra le 17 e le 18.30: in programma, nel 2025, sette appuntamenti. Ogni intervento, della durata di un’ora e mezza, sarà strutturato in maniera seminariale e discorsiva, con una breve presentazione dell’opera, un dialogo con uno o più discussants e uno spazio finale dedicato alle domande del pubblico.

L’iniziativa è realizzata dal Museo di Storia Naturale di Verona e dal Servizio Biblioteche Specialistiche e Archivi Storici dei Musei, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università degli Studi di Verona e con il patrocinio della Società Italiana di Storia della Scienza.

Il programma è a cura di Massimo Saracino e Andrea Tenca.

Screenshot 2025 03 14 100043